6-10

Anni

Il corpo umano
Di Kate Davies Carnovsky
Scheletro, muscoli e organi: un caleidoscopio di colori

Il grande album in cui il corpo umano viene illustrato in tutta la sua meraviglia è opera del duo di designer Francesco Rugi e Silvia Quintanilla, meglio conosciuti come Carnovsky,  artisti internazionali che spaziano tra arte, design e moda. Anche quando si parla di scienza non si può prescindere dall’arte che è sempre stata uno strumento fondamentale per la rappresentazione del corpo umano.

Nel libro le illustrazioni sovrappongono disegni a tre colori dello scheletro, dei muscoli, dei vasi sanguigni e degli organi che vengono disegnati in una unica immagine. Attraverso l’uso di tre lenti poi il piccolo lettore viene accompagnato all’esplorazione interattiva dell’anatomia umana: la lente rossa per vedere le ossa, la blu per gli organi e i vasi sanguigni e la verde per i muscoli. Si parte dalla testa, poi occhi e orecchie, bocca e naso, cuore, costole e polmoni, addome e sviluppo del bambino, braccia e mani, gambe e piedi. Ogni tappa occupa tre doppie pagine, rispettivamente intestate “parte del corpo”, “sala di radiologia” e “sala di anatomia”.

Le informazioni che accompagnano le immagini sono essenziali e informative ed è un piacere sfogliare le pagine per scoprire cosa si potrà vedere usando le magiche lenti.
Illustratore: Francesco Rugi-Silvia Quintanilla
Genere: Illustrato, Scienza
Pubblicazione: 2017
Editore: La Margherita Edizioni
Età di lettura: 6+
Condividi l'approfondimento
Contributi video dei lettori

LETTURE CORRELATE