15-20

Anni

Tracce
Di Wendy Mills

Le persone vivevano la loro vita, facevano le cose di tutti i giorni, quando improvvisamente due aerei colpiscono il World Trade Centre. È così che il tempo si è diviso in due periodi temporali: prima e dopo l’11 settembre. Gli avvenimenti di quel giorno e gli eventi che hanno plasmato la nostra vita da quel giorno in avanti. Eventi devastanti che si intrecciano con le storie di due adolescenti vissuti in tempi diversi: di chi era nelle torri e ha vissuto in prima persona l’attacco e di chi invece ha perso un familiare. Storie passate e presenti si alternano, raccontate da due giovani che hanno prospettive diverse ma che finiranno per intrecciarsi. 

2001: Alia è una giovane ragazza musulmana, un’illustratrice di talento che ha infranto le regole dei genitori. È determinata a far rispettare le sue scelte, comincerà confrontandosi con suo padre andando a trovarlo nel suo ufficio che si trova in centro di Manhattan nel WTC. Non un giorno qualsiasi ma l’11 settembre. Si ritrova bloccata in uno degli ascensori e deve fidarsi di un ragazzo che ha appena conosciuto se vorrà uscire viva dalle torri in fiamme.

Oggi: Jesse era solo una bambina quando suo fratello Travis è morto in una delle due torri. Da allora la sua famiglia vive nel dolore, con un padre ossessionato dall'odio per i musulmani. Ora Jesse è un’adolescente e il ricordo del passato sconvolge ancora la sua vita, la porterà a fidarsi delle persone sbagliate e a compiere degli atti vandalici contro i musulmani. L'unico modo per ritrovare la strada sarà quello di affrontare il passato e svelare il mistero che ha perseguitato la sua famiglia: sapere perché suo fratello si trovava all’interno delle torri quel giorno di tanti anni fa. 

I fatti dell'11 settembre risalgono a un passato recente, ma l'ambientazione della storia è molto attuale e in linea con quanto sta accadendo oggi nel mondo. Pensiamo al razzismo e al terrore e al modo in cui i due modi di concepire e di sentire siano a volte terribilmente connessi. 

Traduzione: Aurelia Martelli
Genere: Narrativa
Pubblicazione: 2018
Collana: Giralangolo - Narrativa
Editore: EDT Giralangolo
Età di lettura: 16+
Condividi l'approfondimento
Contributi video dei lettori

LETTURE CORRELATE